«Il tamburello per me ha avuto e ha un ruolo importante. Un buon sessanta per cento della mia vita artistica lo devo al tamburello, mi ha fatto girare il mondo e mi ha dato molte opportunità e grandi soddisfazioni. Per questo ho voluto dedicargli un libro». Così Massimo Cusato, talentuoso percussionista calabrese, annuncia l’uscita di ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese, manuale musicale didattico-culturale da lui curato, primo volume della collana “Dalla Tarantella al Rhythm & Blues”. E prima opera su questo strumento simbolo della tradizione popolare calabrese che ne racconta la storia e offre un percorso di apprendimento graduale guidando lo studente, o il semplice appassionato, alla conoscenza e alla pratica dello stile e della tecnica del tamburello. «Non solo un manuale per addetti ai lavori, ma anche un libro per quanti vogliano entrare nel ritmo ancestrale del sud, consigliato anche a chi ama la storia e la cultura popolare» sottolinea Massimo Cusato. E aggiunge: «Strumento “povero” il tamburello, come si dice convenzionalmente, ma a mio parere molto “ricco”. Negli ultimi anni, è ritornato di moda, in Calabria e anche fuori, mi auguro che per il futuro sia sempre più conosciuto e diffuso, che guadagni la scena che merita. Questo dipende anche da noi musicisti. Bisognerebbe continuare, come abbiamo fatto io, Alfredo Verdini e altri, a inserirlo in contesti musicali diversi e non solo in ambito tradizionale. Progetti musicali che non identifichino il tamburello solo con la classica tarantella, ma che lo impieghino anche in maniera alternativa, come nel sound dei QuartAumentata per esempio, di cui sono co-fondatore. Un po’ come è stato per il pandeiro brasiliano, altro tamburo a cornice, impiegato in tutto il mondo grazie alla diffusione enorme che ha ovunque la musica brasiliana».

Una garanzia il testo curato da Massimo Cusato, musicista conosciuto e apprezzato in Italia e fuori, in scena anche con artisti come Paola Turci, Niccolò Fabi, Massimo Ranieri, Eugenio Bennato e molti altri. «Con questo testo, Massimo Cusato, mostra di essere oltre che musicista anche divulgatore e insegnante. I luoghi dell’infanzia, le radici sono i principali impulsi che hanno generato l’idea di codificare e trasmettere lo straordinario patrimonio della sua cultura di provenienza. Il tamburo a cornice calabrese per Massimo è il ritorno agli affetti, al mondo ruvido ma rassicurante dei musicisti della tradizione popolare. L’opera, ricordando il metodo della trasmissione orale, propone un percorso di apprendimento graduale che guida lo studente o il semplice lettore verso la conoscenza e la pratica dello stile e della tecnica del tamburo a cornice calabrese» scrive Giulio Costanzo, docente al Conservatorio “Perosi” di Campobasso.

«Ho avuto la fortuna di avere Massimo Cusato tra i miei allievi più virtuosi e dotati: la sua capacità di trasformare in ritmo le emozioni è unica! ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese è un’opera che ti trasporta nel magico mondo dei tamburi a cornice ed in particolare del Tamburello. Con la stessa semplicità con la quale lo suona, spiega le tecniche di esecuzione. Non è soltanto un libro per gli addetti ai lavori, ma è un viaggio nella storia e nella cultura di questo straordinario strumento» scrive il master percussionist Arnaldo Vacca.

Il volume è arricchito da foto e disegni, che illustrano momenti legati alle feste tradizionali e agli strumenti calabresi, e corredato di mappe che indicano i luoghi della tradizione dal Pollino all’Aspromonte. 50 foto didattiche, con didascalia e partiture, guidano all’apprendimento di questo strumento. Inoltre per facilitare l’apprendimento chi acquista il libro può richiedere direttamente all’autore la password degli approfondimenti audio-didattici.

ABC del Tamburello Tradizionale Calabrese è disponibile in libreria e su Amazon http://bit.ly/abc_tamburello_tradizionale_calabrese. Oppure, richiedendo la copia via email a info@massimocusato.it.

Link al sito del musicista https://www.massimocusato.it/home/

cover_cusato